Esame di Coscienza

Guida: L’esame sui dieci comandamenti ci abitua a scavare nell’anima. Le cosiddette Dieci Parole di Dio risuonano dentro di noi e ci obbligano a un severo esame di coscienza:Io sono il Signore Dio tuo:

1) Non avrai altro Dio fuori che me.
2) Non nominare il nome di Dio invano.
3) Ricordati di santificare le feste.
4) Onora il padre e la madre.
5) Non uccidere.
6) Non commettere atti impuri.
7) Non rubare.
8) Non dire falsa testimonianza.
9) Non desiderare la donna d’altri
10) Non desiderare la roba d’altri.

Guida: Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza e con tutta la tua mente”. I primi tre comandamenti ci interrogano se abbiamo amato così.


1) “Non avrai altro Dio fuori che me”.
– Dio è l’Essere Supremo, è il Padre che ci ha creati e ci mantiene in vita, istante per istante: come lo amo? come lo adoro?
– Possiamo avere altre divinità, altri idoli a cui attaccarci?. Per esempio:
Faccio di me stesso un idolo? Faccio di questa terra un idolo? Dico la mattina e la sera le preghiere? Dico grazie a Dio?Oppure mi e’ indifferente?
Seconda guida: Per tutte le volte che non abbiamo messo Dio al primo posto, che non abbiamo pregato, chiediamo perdono a Dio con un canto di dolore.
(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).

2) “Non nominare il nome di Dio invano.”

Quante volte uso il Nome santo di Dio con irriverente abitudine o nei momenti di rabbia, per sfogare la mia impazienza. Il nome santo di Dio devo pronunciarlo con amore, con fede. Allora quel Nome sarà la mia forza e la mia difesa.

Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo nominato invano il Nome di Dio, chiediamo perdono a Dio con un canto di dolore.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).

3) “Ricordati di santificare le feste”.

Come santifico le feste? La domenica è diventata per me il giorno più dispersivo, più logorante, più avvilente? Vado a Messa? Prego? lla festa mi dimostro più sereno del solito, oppure sono agitato più del solito.Santifico la festa in famiglia?

Seconda Guida: Per tutte le volte che non abbiamo santificato le feste e che abbiamo perduto la Messa alla domenica,volontariamente, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).

4) “Onora il padre e la madre”.

Che onore porto a papà e a mamma?Perchè li prendo in giro qualche volta? Gli volto le spalle? Non gli rispondo? Mi arrabbio contro di loro? Perchè non prego per loro? Al mattino sono il primo a salutarli? Cosa faccio per mettere in armonia la mia famiglia?

Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo disobbedito e non abbiamo voluto bene ai nostri cari, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento). 

5) “Non uccidere”.

Quante volte nel mio pensiero io nutro odio, avversione, rancore, vendetta per gli altri? Uccido la fama degli altri? Faccio dispetti? Dico parolaccie? Rispondo male?

Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo detto parolacce e fatto del male agli altri, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento). 

6) “Non commettere atti impuri”

Leggo libri, fumetti, giornali che uccidono la gioia e la Grazia? Assisto a spettacoli osceni e sporchi? Faccio discorsi che mi fanno vergognare? Frequento compagni cattivi? Ho taciuto in Confessione qualche peccatto grave?

Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo spento in noi la gioia e la vitadivina della Grazia, con atti impuri, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).
7) “Non rubare”

Perchè non sono generoso con gli altri? Perchè sono avaro? Penso che tutto ciò che possiedo, che accaparro, mi domina , e ciò che dono mi libera? “Và, vendi quello che hai, dallo ai poveri”.
Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo danneggiato gli altri nella roba, chiediamo perdono a Dio .
(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento). 

8) “Non dire falsa testimonianza”

Mi impegno a essere sincero, spietatamente sincero, soprattutto con me stesso? Critco, pettegolo, getto discreto sugli altri, racconto ciò che fanno di male gli altri?
Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo detto bugie e che abbiamo accusato ingiustamente gli altri, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).

9) “Non desiderare la donna d’altri”.

Coltivo pensieri sporchi, pensieri impuri? 

Seconda Guida: Per tutte le volte che abbiamo acconsentito a pensieri impuri, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).

10) “Non desiderare la roba d’altri”

Perchè invidio ciò che di bene hanno gli altri? Perchè sono geloso di ciò che possiedo di buono? Perchè sono avaro, tirchio, scontroso quando mi toccano la mia roba? Perchè non godo di successo, dei buoni risultati, del trionfo degli altri?

Seconda Guida: Per tutte le volte che siamo stati gelosi e invidiosi, chiediamo perdono a Dio.

(Mezzo minuto di silenzio e ripensamento).

ATTO PENITENZIALE 

Guida: Cristo è il nostro mediatore e intercede per noi presso il Padre.Ciascuno nell’intimo della coscienza si penta dei propri peccati ed esprima un fermo proposito di vita nuova.

Tutti: Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli…

E ora con la preghiera che Gesù ci ha insegnato invochiamo Dio nostro Padre che non vuole la morte del peccatore, ma che si converta e viva. Padre Nostro…